“Ogni bambino merita la felicità”. Istituto Santa Alessandra e Misericordia insieme per il Giocattolo del Cuore - Rosolini 17 dicembre 2025 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ODV
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

“Ogni bambino merita la felicità”. Istituto Santa Alessandra e Misericordia insieme per il Giocattolo del Cuore - Rosolini 17 dicembre 2025

“OGNI BAMBINO MERITA LA FELICITÀ”
ISTITUTO SANTA ALESSANDRA E MISERICORDIA INSIEME PER IL GIOCATTOLO DEL CUORE
Rosolini 17 dicembre 2025

 
Da sempre l'Istituto Comprensivo Santa Alessandra di Rosolini, grazie all’impegno costante del dirigente prof. Salvatore Lupo e del corpo docenti, è attivo nella promozione della cultura della solidarietà e del dono.
Con la Misericordia di Rosolini, l’Istituto intrattiene proficui e intensi rapporti di partenariato che intendono, fra l’altro, sostenere e diffondere i valori del volontariato.
Il "Giocattolo del Cuore", la manifestazione natalizia della Misericordia di Rosolini in favore dei bambini meno abbienti, giunta alla sesta edizione, anche quest’anno si avvale della collaborazione degli alunni del Santa Alessandra.
Questa mattina, alcune classi della primaria con le loro insegnanti, in rappresentanza di tutto l’Istituto, si sono ritrovate nell’aula lettura per la consegna dei giocattoli e dei giochi che sono stati raccolti.
La cerimonia di consegna è stata come sempre partecipata e molto bene organizzata, grazie anche all’instancabile impegno della professoressa Simona Bordonaro.
Erano presenti il governatore Nino Savarino, accompagnato da Nino Armeri e Giulia Olivieri, che ha rimarcato l’importanza del dono e la necessità di formare le coscienze alla condivisione e alla solidarietà.
Oltre ai giocattoli raccolti sono stati donati alla Misericordia le 6 locandine create dagli studenti di “Cuori solidali ReeLife- Service Learning che forma”, il team che unisce scuola, creatività e volontariato per trasformare le esperienze in messaggi di solidarietà e umanità.
Il messaggio lanciato dai ragazzi di Cuori Solidali descrive al meglio il senso che anima il Giocattolo del Cuore. “Ogni bambino merita di avere la felicità” è stato detto da un componente del team. Mai, come oggi, dobbiamo impegnarci perché questa affermazione diventi realtà.
In un mondo segnato da guerre assurde, che vedono tantissimi bambini spogliati della loro felicità e, cosa ancor più inaccettabile, molti bambini vittime della crudeltà di uomini privi di scrupoli, questi gesti di bontà aiutano a formare cittadini e futuri dirigenti più buoni e impegnati nella promozione del bene.
Intanto in Misericordia fervono i preparativi per addobbare la Stanza di Babbo Natale in vista della sua apertura, prevista per la sera del 23 dicembre.



codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti