responsabilità medico-professionale 14 aprile 2018 - misericordia rosolini

responsabilità medico-professionale 14 aprile 2018

Convegno sulla responsabilità medico-professionale.

Grande partecipazione si è registrata al convegno organizzato dalla nostra Misericordia e dallo studio legale Bocchieri e Savarino sul tema della responsabilità medico-professionale.
L'appuntamento, che si è tenuto lo scorso 14 aprile 2018 presso i locali del cineteatro Santa Caterina, si inserisce nell'ambito delle iniziative di rilancio delle attività promulgative che la Misericordia di Rosolini intende realizzare anche in vista del prossimo 25esimo anniversario della fondazione.
Un ringraziamento va agli illustri relatori: il dott. Eugenio Bonomo, l'avv. Alberto Bocchieri, l'avv. Angela Giunta e il dott. Vanni Trombatore.
Dai diversi punti di vista, da quello medico legale a quello civilista, da quello penale a quello del medico ospedaliero, è stata sviscerata una problematica sempre in continua evoluzione. L'ambito sanitario, proprio perchè riguarda la salute di tutti noi, vede spesso - e oggi più di ieri - medici e strutture ospedaliere confrontarsi nelle aule di tribunale.
I rischi legati all'arte medica, le male pratiche sanitarie, le limitazioni nascenti dalle linee guida, le aspettative dei pazienti, il ruolo dei mass media, i processi civile e penali, sono tutti argomenti che sono stati trattati durante il convegno.
Partecipato è stato anche il momento della discussione finale.
Un grazie a tutti dai volontari della Misericordia.

Rosolini 14 aprile 2018