Prende il via il cammino della Misericordia di Rosolini verso le elezioni statutarie del prossimo febbraio 2022 – Rosolini 28 ottobre 2021 - Copia

VERSO LE ELEZIONI STATUTARIE DEL PROSSIMO FEBBRAIO 2022
Rosolini 28 ottobre 2021
Il Magistrato della Confraternita, riunitosi questa sera, ha approvato la modifica di alcune norme del Regolamento Elettorale e delle Attività della Commissione Elettorale ed ha fissato la data del 6 dicembre prossimo per la convocazione dell’Assemblea Straordinaria dei confratelli per l’elezione dei membri della Commissione Elettorale.
Le modifiche al regolamento sono state rese necessarie a seguito dell’introduzione nel Regolamento Generale della nuova disciplina sull’elettorato attivo e passivo dei confratelli, che ha rivoluzionato il modo di pensare l’appartenenza alla Misericordia.
Il confratello e il volontario, intanto possono contribuire alle scelte della governance associativa, cooperare al perseguimento degli scopi statutari e determinare gli indirizzi associativi, in quanto siano membri attivi.
“Il confratello e il volontario che non partecipano alle attività della Confraternita non possono determinare, in scienza e coscienza, le sorti della Misericordia” ha dichiarato il Governatore, Nino Savarino. “Per questo solo chi vive costantemente l’Associazione può essere ammesso a votare e può essere votato. Abbiamo voluto mettere al centro il volontario che è presente, che fa i servizi, che conosce nella quotidianità le problematiche interne”.
Il percorso verso le elezioni statutarie ha come prima tappa la costituzione della Commissione Elettorale, che sarà eletta il prossimo 6 dicembre e che avrà il compito di formare le liste e sovrintendere a tutte le operazioni di voto e convalida degli stessi.