nuovi istruttori IRC Comunità (Italian Resuscitation Council Comunità) - misericordia rosolini

nuovi istruttori IRC Comunità (Italian Resuscitation Council Comunità)

Alla Misericordia di Rosolini i nuovi istruttori IRC Comunità
(Italian Resuscitation Council Comunità)

I nostri volontari Salvatore Armeri, Salvatore Modica, Giovanni Gennaro e Fabio Figura hanno partecipato, lo scorso 7 luglio 2018, al corso per istruttori IRC Comunità, che si è svolto a Marineo (PA).
E' noto che la conoscenza omogenea delle linee guida internazionali negli interventi di emergenza e la loro messa in pratica possono salvare molte vite umane.
Partendo proprio da queste considerazioni l'Italian Resuscitation Council Comunità sta promuovendo la cultura dell'emergenza sanitaria per salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e  cerebrale  (RCP),  dell’uso  del  defibrillatore  semiautomatico  e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza.
I nostri quattro volontari hanno partecipato con profitto al corso IRC Comunità e ben presto diventeranno istruttori.
E' un traguardo importante per tutta la nostra Misericordia, perchè grazie a loro e alla instancabile Ada Avveduto, responsabile del gruppo, inizieremo a breve corsi di formazione fra i nostri volontari, in città e ovunque sia necessario formare laici alle prime manovre di emergenza sanitaria.
Lunedì 9 luglio 2018, poco prima dell'inizio dei lavori del Magistrato della Confraternita, i neo istruttori hanno incontrato i membri del direttivo per relazionare su ciò che è stato fatto a Marineo e per trasmettere le loro esperienze.
"La Misericordia è in cammino permanente" ci ha detto il Governatore Nino Savarino subito dopo l'incontro dei nuovi istruttori con il Magistrato. "Il risultato raggiunto da Salvatore Armeri, Salvatore Modica, Fabio Figura e Giovanni Gennaro, a cui va il mio grazie e quello di tutto il Magistrato, va nella direzione di una nuova Misericordia, sempre più attenta ai bisogni del territorio e avviata a diventare, in rete con le altre associazioni di volontariato, punto di riferimento per la cultura della solidarietà e della buona cittadinanza e la diffusione della buona novella che vede nel buon samaritano l'icona del volontario di misericordia. Un ringraziamento particolare voglio fare alla nostra consorella Ada Avveduto, motore pulsante e vulcano di idee, che ha dato il via all'iniziativa e che coordina l'intero gruppo. L'occasione mi dà il destro per invitare tutti i nostri volontari a fare altrettanto e a non risparmiarsi nell'aiutare gli altri, perchè sono così si arricchiranno per la loro stessa vita e faranno del bene al fratello che è nel bisogno".

Rosolini 9 luglio 2018