l'associazione delle famiglie green, nostra benefattrice - misericordia rosolini

l'associazione delle famiglie green, nostra benefattrice

L'ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE GREEN, NOSTRA BENEFATTRICE

Rosolini 8 marzo 2019 | news

L'occasione è stata la festa della donna, il luogo il ristorante Il Faretto di Rosolini.
La coppia presidente dell'Associazione delle Famiglie Green, Rosaria e Salvatore Baio, insieme a tutto il direttivo, hanno organizzato una serata che ha visto presente la Misericordia di Rosolini nella sua componente dell'AREA 3.
L'obiettivo è stato duplice: da un lato, parlare della donna uscendo fuori dagli schemi stereotipati di una festa che è divenuta "consumistica" e molto poco riflessiva e, dall'altro lato, contribuire alla campagna di raccolta fondi "Fare il bene conviene", promossa dalla nostra Misericordia per l'acquisto di una nuova ambulanza.
A parlare delle donne sono stati l'avv. Aurora Cataudella e il nostro Governatore, avv. Nino Savarino.
L'avvocato Cataudella ha parlato del suo essere donna-figlia, moglie e madre, ma anche professionista e, seppure per un breve periodo, pure amministratrice. "La donna è armonia, poesia e bellezza" ha detto, citando Papa Francesco. Ha voluto soffermarsi altresì sulle tante violenze di cui le donne sono vittime e ha illustrato l'evoluzione giuridica, soprattutto in campo penale, del cittadino "donna".
Il nostro governatore ci ha parlato di una donna, Annette Kellerman, che un secolo fa sfidò, subendo anche l'arresto, il bigottismo della profonda America dei primi anni del '900 per affermare la sua libertà di indossare semplicemente un costume da bagno (che poi portò il suo nome) che non fosse quello poco pratico e decisamente assurdo indossato dalle donne dell'epoca e che era un goffo vestito con tanto di calze e gonnella che copriva la totalità del corpo.
"Annette Kellerman" ha detto Nino Savarino, "con il suo gesto, la sua sfida al ben pensare comune, ha aperto l'orizzonte della mente contribuendo a migliorare non solo la condizione delle donne, ma dell'intera società. Sono tantissime le donne, moltissime delle quali con meriti certamente maggiori della Kellerman e tantissime altre che hanno operato e operano nel silenzio della vita di tutti i giorni, a cui l'umanità deve essere loro grata. Oggi voglio celebrare il genio femminile, vero motore propulsivo della nostra società".
A conclusione della serata, il tesoriere delle Famiglie Green, dott. Salvatore Covato, ci ha donato, a nome dell'Associazione, la somma di 500 euro.
Al ringraziamento del nostro governatore, si è aggiunto quello di Salvatore Cataudella, responsabile dell'AREA 3, che elogiando la sensibilità dimostrata dalle Famiglie Green ha auspicato che il loro esempio possa essere emulato da moltissimi altri benefattori ed ha assicurato la vicinanza della Misericordia in tutte le loro iniziative.