Io Non Rischio 2019 - 13 ottobre 2019 - misericordia rosolini

Io Non Rischio 2019 - 13 ottobre 2019

IO NON RISCHIO 2019: la Misericordia di Rosolini presente.

Rosolini 14 ottobre 2019

La Misericordia di Rosolini, con in testa il Gruppo di Protezione Civile, ha preso parte, per la prima volta quest'anno, alla campagna informativa "Io Non Rischio", promossa dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con altre importanti istituzioni nazionali e le realtà del volontariato e mirata alla divulgazione e diffusione delle "buone pratiche di protezione civile".
L'iniziativa, che ha visto impegnati a più riprese diversi volontari, sia per la formazione che per la preparazione di tutto il materiale necessario, era incentrata quest'anno sui rischi derivanti da terremoti e maremoti ed è culminata nelle due giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, prescelte per lo svolgimento della campagna vera e propria in circa 900 piazze di tutta Italia.
C'era tra queste piazze anche Rosolini e, in particolare, la piazza Faustino Maltese, nella quale sono stati posizionati il gazebo  con i banner e il totem, con i giochi interattivi e il materiale informativo, realizzato dall'instancabile Salvatore Armeri, vice-responsabile del Gruppo di Protezione Civile e Responsabile di Piazza, coadiuvato dal sempre operativo Saro Macauda, nonché la linea del tempo, accuratamente predisposta mediante un lavoro certosino selezione di dati statistici ed immagini delle disastrose conseguenze che le calamità naturali portano immancabilmente con sé, condotto da Carmela Aprile, Maria Grazia Scatà e Francesco Marciante. Nelle ore pomeridiane sono stati anche proiettati vari contributi video sulla tematica delle catastrofi naturali, dei loro effetti sul territorio e dei comportamenti da tenere sia in occasione del verificarsi di un evento sismico che in funzione preventiva.
La postazione allestita in piazza Maltese ha ricevuto i complimenti dai responsabili della campagna, che ha visto la proficua partecipazione anche di molti volontari non appartenenti al gruppo di p.c. e dei volontari del Servizio Civile. Molti cittadini si sono fermati ed hanno dedicato alcuni minuti ai comunicatori che hanno fornito loro alcune preziose informazioni e consegnato utili materiali informativi.
Domenica sera, stanchi, ma soddisfatti, i volontari, dopo aver smontato la postazione, si sono concessi un'allegra serata in pizzeria, con la ferma intenzione di ripetere l'esperienza nei prossimi anni.
La partecipazione della Misericordia di Rosolini alla campagna Io Non Rischio è un altro tassello che si aggiunge alla mission della nostra Misericordia” ci ha detto il governatore, Nino Savarino. “La Misericordia non svolge soltanto servizi in ambito sanitario, ma è impegnata anche in protezione civile, a partire dalla diffusione della cultura della prevenzione e protezione”.
La partecipazione di molti volontari e la risposta positiva della cittadinanza ci hanno ripagato dei nostri tanti sacrifici e ci spingono a continuare su questa strada” ha precisato il responsabile di piazza, Salvatore Armeri. "Appuntamento quindi a Io Non Rischio 2020".