I parata del donatore - 22 dicembre 2019 - misericordia rosolini

I parata del donatore - 22 dicembre 2019

PRIMA PARATA DEL DONATORE

Rosolini 22 dicembre 2019

Piazza Garibaldi in festa oggi a Rosolini per la I parata del donatore organizzata dal Gruppo FRATRES San Luigi.
Tra stand, gonfiabili e colorati palloncini a forma di cuore, la mattinata ha visto la presenza di tantissime persone e moltissimi bambini.
Sono stati impegnati gli Scout Agesci Rosolini I e II, l'Istituto Comprensivo Santa Alessandra, diverse associazioni sportive, il Vespa Club di Rosolini, Corto Barocco e East Sicily.
Non poteva certo mancare la Misericordia di Rosolini che è legata a doppia mandata con il Gruppo Fratres, avendo entrambe le associazioni la stessa radice fondativa.
Il clou della giornata ha visto la presenza della Fanfara Bersaglieri degli Iblei sezione di Santacroce Camerina, che ha percorso correndo alcune vie cittadine e ha tenuto un concerto in piazza Garibaldi.
Sentire la fanfara dei bersaglieri è sempre una emozione che coinvolge tutti, che genera felicità e ci rende orgogliosi di essere italiani.
Alla presenza del Sindaco, Pippo Incatasciato, e dei membri della Giunta Comunale è stato reso onore al Milite Ignoto e alla lapide che ricorda i nostri caduti nella prima guerra mondiale.
Sul palco della musica si sono tenuti i discorsi ufficiali che hanno evidenziato, ancora una volta, come grande, fecondo e fondamentale per la crescita sociale e umana della comunità cittadina siano l'associazionismo e il volontariato.
Presenti alla manifestazione anche i vertici regionali e provinciali dei gruppi Fratres.
"Tutto nasce da un semplice caffè tra amici" ci ha raccontato la presidente del Gruppo Fratres San Luigi, Luisa Farieri, "che mi ha fatto conoscere il capo fanfara dei bersaglieri degli iblei, il quale si è fin da subito dimostrato entusiasta di partecipare all'iniziativa. Grazie all'appoggio di tutto il direttivo abbiamo così organizzato questa giornata con lo scopo di promuovere la cultura della donazione del sangue. Spero che questo sia il primo di altri appuntamenti, perchè non è mai abbastanza ricordare a tutti che donare il sangue può salvare molte vite".
Appuntamento alla seconda parata.