evacuazione con i ragazzi della De Cillis - misericordia rosolini

evacuazione con i ragazzi della De Cillis

[image:image-1]PROVE DI EVACUAZIONE CON GLI STUDENTI DELLA DE CILLIS

Rosolini 21 febbraio 2019 | news

Il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Rosolini, coordinato dal responsabile e vice governatore, Salvatore Magrì, è stato impegnato questa mattina nelle prove di evacuazione dell'Istituto Comprensivo De Cillis di Rosolini.
Il Responsabile della Sicurezza delle scuole, ing. Giuseppe Giannone, ha dato il via alla evacuazione delle due sedi di via Rapisardi e di via Bellini, per saggiare il grado di risposta degli alunni, degli insegnanti e del personale ATA di fronte al verificarsi di un evento calamitoso, a cominciare dal terremoto.
La verifica del buon andamento e svolgimento della prova è stata affidata al nostro gruppo di P.C..
"Queste esercitazioni sono necessarie e importanti per formare gli alunni e gli stessi operatori scolastici a sapere affrontare situazioni emergenziali" ci ha detto il responsabile Salvatore Magrì. "Solo esercitandoci possiamo creare, oltre alla cultura della prevenzione, anche una efficace risposta comportamentale. Quando succede un terremoto, infatti, spesso agiamo in modo non conforme ai protocolli di sicurezza perchè veniamo sopraffatti dalla paura, dalla necessità di scappare, senza pensare che questi comportamenti possono essere dannosi. Ecco allora la necessità di creare l'abitudine al ben comportarsi. Anche noi volontari, in linea con le indicazioni delle Misericordie d'Italia, ci esercitiamo e ci formiamo costantemente alla buona pratica di prevenzione e protezione".
"Al di là di alcune criticità, l'evacuazione è andata bene ed è stato bello vedere i bambini eseguire con diligenza le direttive apprese dagli insegnanti" ci ha detto il vice responsabile del nostro gruppo di protezione civile, Salvatore Armeri. "Un grazie anche a tutti i nostri volontari che, come sempre, sono stati disponibili, motivati e professionali".

Per vedere le foto clicca qui