Domenico Giani è il nuovo presidente delle Misericordie italiane. Nino Savarino eletto nel Collegio Nazionale dei Probiviri - Firenze 2o giugno 2021 - Copia


IL NOSTRO GOVERNATORE, NINO SAVARINO, ELETTO MEMBRO DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROBIVIRI
Firenze 20 giugno 2021
Lo spoglio delle schede per l’elezione del Presidente Nazionale delle Misericordie e degli altri organi federali, iniziato alle 17,15 del 19 giugno, si è protratto fino a notte fonda.
Nuovo Presidente delle Misericordie Italiane è stato eletto a stragrande maggioranza il comandante Domenico Giani.
La sua prima dichiarazione da presidente anticipa le sue linee programmatiche: “Il mio impegno sarà ancora più importante in questo momento post pandemico in cui tutti siamo chiamati a ricostruire il nostro Paese e le Misericordie di Italia, per la loro organizzazione, saranno fondamentali alla rinascita della società, in particolare della Persona”.
Domenico Giani è nato ad Arezzo nel 1962. È coniugato con due figli ed è un Fratello della Misericordia di Arezzo fin dal 1976. Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Siena e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata; ha prestato servizio nella Guardia di Finanza e negli Organismi di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel febbraio 1999 è entrato a far parte del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano come vice Comandante per divenire, dal 2006 e fino al 2019, Direttore dei Servizi di sicurezza e protezione civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria. Dal 2020 è presidente di Eni Foundation.
Abbiamo avuto modo di conoscerlo personalmente e di apprezzarne il rigore morale e il forte desiderio di mettersi al servizio del Movimento quando è venuto ad Augusta per incontrare le Misericordie del coordinamento Siracusa-Ragusa.
Verso l’una di notte è giunta anche la notizia che il nostro governatore, Nino Savarino, è stato eletto membro del Collegio Nazionale dei Probiviri.
Raggiunto al telefono questa mattina presto, Nino ci ha detto che “la mia elezione nel collegio probivirale della Confederazione Nazionale delle Misericordie è un riconoscimento alla Misericordia di Rosolini più che alla mia persona. Per me è certamente un onore poter servire il Movimento, soprattutto in un momento di grandi cambiamenti. So che posso contare, in questo mio nuovo impegno, nell’aiuto dei miei confratelli e di tutti i volontari di Rosolini. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno votato e un grazie particolare e riconoscente voglio rivolgere ad Alberto Corsinovi, Ugo Bellini, Santino Mondello e Marco Arezzi. Un grande in bocca al lupo al nostro nuovo presidente, Domenico Giani".
Quando avremo tutti i dati ufficiali delle elezioni nazionali, ne daremo conto nel nostro sito.