costituito il gruppo "Santa Marta" - misericordia rosolini

costituito il gruppo "Santa Marta"

COSTITUITO IL GRUPPO SANTA MARTA PER L'AIUTO SOLLECITO AL PROSSIMO BISOGNOSO

Rosolini 18 febbraio 2019 | new

Come è noto, la Misericordia di Rosolini organizza ogni anno, a partire dal mese di ottobre, il corso per volontario soccorritore.
Solamente chi frequenta questo corso e supera gli esami finali può diventare nostro volontario.
Almeno fino a oggi.
Qualcosa, infatti, cambia nell'accoglienza dei nuovi volontari.
La Misericordia di Rosolini, nata nel 1995 per supplire alla mancanza di idonei presidi di emergenza sanitaria, oggi effettua anche tutta una serie di servizi alla persona (servizi sociali, prontomisericordia, progetto Buon Samaritano), che stanno rappresentando una grossa fetta del nostro impegno quotidiano.
Questi servizi possono senz'altro essere affidati anche a volontari che non sono ancora soccorritori.
E' successo che, da alcune settimane, stanno pervenendo alla nostra segreteria parecchie richieste di iscrizione alla Misericordia.
Se prima si rimandavano le persone a quando iniziava il corso per soccorritore, adesso invece li si invita ad essere utili fin da subito nello svolgimento dei servizi di aiuto e sostegno alle persone.
"Proprio per non spegnere l'entusiasmo di tantissime persone di fare qualcosa di utile per sè e per gli altri" ci ha dichiarato il governatore, Nino Savarino, "il Magistrato della Confraternita, nella riunione di lunedì 18 febbraio, ha dato vita al Gruppo Santa Marta, costituito proprio da quei volontari che vogliono fin da subito entrare a fare parte della nostra grande famiglia, in attesa di frequentare, a partire da ottobre, il corso per soccorritori".
"Il nome Santa Marta" ci ricorda il vice governatore, Salvatore Magrì, "si rifà alla figura di Marta, sorella di Maria e di Lazzaro di Betania, che si prodigava a svolgere quei lavori quotidiani per accogliere degnamente il Maestro Gesù. Così, questo nostri nuovi volontari iniziano ad essere immediatamente operosi per aiutare sin da subito i fratelli bisognosi".
"I membri del gruppo Santa Marta frequenteranno un apposito corso sociale che li condurrà nella dimensione dell'aiuto concreto al fratello" ha aggiunto Gianfranco Bognandi, segretario della Misericordia. "Invitiamo tutti, giovani e adulti, a venire in sede, a stare con noi, a vivere la meravigliosa avventura del volontario giallo-ciano".