a Rosolini la formazione generale per i giovani del servizio civile - 28 giugno 2019 - misericordia rosolini

A ROSOLINI LA FORMAZIONE GENERALE DEI GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE

Rosolini  28 giugno 2019 | news

Sono iniziati il 28 giugno 2019 a Rosolini, presso l'Oratorio Buon Pastore, i nuovi incontri per la formazione generale dei giovani del servizio civile universale che svolgono servizio nelle Misericordie e nei Gruppi Fratres delle province di Siracusa e Ragusa.
La formazione generale, che si svilupperà in 4 incontri fino al 9 luglio, è una occasione di fondamentale importanza per la crescita e la reciproca conoscenza dei giovani del servizio civile che hanno scelto di svolgere la loro attività nelle nostre associazioni e si conferma elemento strategico dell'intero sistema nazionale.
L'incontro dei giovani ha l'obiettivo di consolidare l'identità stessa del servizio civile, che è una "istituzione deputata alla difesa della Patria" per la salvaguardia e la promozione dei valori costituzionali che sono alla base della nostra comunità nazionale.
Gli incontri di formazione hanno anche come ulteriore scopo quello di fornire ai giovani gli strumenti per vivere in modo corretto l’esperienza del servizio civile, svilupparne la cultura, assicurarne il carattere nazionale e unitario e promuovere i valori ed i diritti universali dell’uomo.
"Parleremo inoltre di formazione civica, comunicazione, conflitti e strategie di risoluzione al fine di rafforzare il lavoro di squadra" ci dice Maria Grazia Scatà, membro del Magistrato della Misericordia di Rosolini e delegata ai rapporti con la Confederazione e altre articolazioni territoriali, che assieme a Stella Mastronuzzi, della Misericordia di Augusta, compongono la squadra dei formatori. "Insomma, daremo ai nostri giovani gli strumenti, a cominciare dalla reciproca conoscenza e dallo scambio di esperienze, per accrescere il loro bagaglio umano e sociale che li proietterà a diventare buoni cittadini, capaci di rendere migliore la nostra società".
Agli incontri di formazione partecipano i giovani in servizio presso le Misericordie di Cassibile, Floridia, Pachino, Portopalo, Modica e Rosolini e quelli in servizio nei Gruppi Fratres di Cassibile e Rosolini. In tutto quasi cento giovani.
I lavori sono stati aperti dai saluti della presidente del Gruppo Fratres San Luigi di Rosolini, Luisa Farieri, del nostro governatore, Nino Savarino, e del Coordinatore provinciale delle Misericordie delle province di Ragusa e Siracusa, Marco Arezzi.